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Gara Europea mediante procedura aperta per l'appalto avente ad oggetto la Realizzazione di sito web e applicazioni mobile Android/iOS per la promozione e la valorizzazione del territorio pugliese. Progetto "Puglia in rete "Gara telematica

Soggetto aggiudicatore: Segretariato regionale del MiC per la Puglia
Oggetto: Gara Europea mediante procedura aperta per l'appalto avente ad oggetto la Realizzazione di sito web e applicazioni mobile Android/iOS per la promozione e la valorizzazione del territorio pugliese. Progetto "Puglia in rete "Gara telematica
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.613.200,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.613.200,00 €
CIG: 9391712DE8
CUP: F92F20002070006
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare e Contratti
Aggiudicatario : RTI Links+DPS+Imago - Capofila: Links Management and Technology Spa
Data di aggiudicazione: 07 marzo 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.306.692,00 €
Data pubblicazione: 19 settembre 2022 14:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 04 ottobre 2022 12:00:00
Data scadenza: 18 ottobre 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: francesco.longobardi@cultura.gov.it
rosanna.desantis@cultura.gov.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Elenco operatori partecipanti 07 dicembre 2022 8:23:24 Altri Documenti
Richiesta soccorso istruttorio Links 27 dicembre 2022 11:32:58 Altri Documenti
Richiesta soccorso istruttorio Sync Lab 27 dicembre 2022 11:34:10 Altri Documenti
Richiesta soccorso istruttorio Network 27 dicembre 2022 11:34:40 Altri Documenti
Richiesta soccorso istruttorio ETT 27 dicembre 2022 11:35:15 Altri Documenti
Richiesta soccorso istruttorio Coop Culture 27 dicembre 2022 11:35:57 Altri Documenti
Richiesta soccorso istruttorio EY Advisory 27 dicembre 2022 11:36:47 Altri Documenti
Riscontro soccorso istruttorio Links 27 dicembre 2022 11:37:51 Altri Documenti
Riscontro soccorso istruttorio Sync Lab 27 dicembre 2022 11:38:42 Altri Documenti
Riscontro soccorso istruttorio Network 27 dicembre 2022 11:42:44 Altri Documenti
Riscontro soccorso istruttorio ETT 27 dicembre 2022 11:43:31 Altri Documenti
Riscontro soccorso istruttorio Coop Culture 27 dicembre 2022 11:44:10 Altri Documenti
Riscontro soccorso istruttorio EY Advisory 27 dicembre 2022 11:44:51 Altri Documenti
Decreto di aggiudicazione definitivo 17 marzo 2023 10:25:50 Atti di aggiudicazione
Comunicazione di aggiudicazione alle ditte 17 marzo 2023 10:26:14 Atti di aggiudicazione
Decreto di aggiudicazione definitivo 31 maggio 2023 12:11:41 Atti di aggiudicazione
CV Maria Franchini 06 dicembre 2022 15:26:30 Curriculum commissari
CV Vincenzo Cracolici 06 dicembre 2022 15:27:09 Curriculum commissari
CV Alberto Bruni 06 dicembre 2022 15:27:41 Curriculum commissari
Determina di nomina della commissione giudicatrice 06 dicembre 2022 15:24:57 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale n. 1 17 marzo 2023 10:23:25 Verbali
Verbale n. 2 17 marzo 2023 10:23:43 Verbali
Verbale n. 3 17 marzo 2023 10:24:28 Verbali
Verbale n. 4 17 marzo 2023 10:24:42 Verbali
Verbale n. 5 17 marzo 2023 10:25:24 Verbali
Verbale n.6 31 maggio 2023 12:06:30 Verbali
Verbale n. 7 31 maggio 2023 12:06:50 Verbali
Verbale n. 8 31 maggio 2023 12:07:02 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

In riferimento al “Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito ai migliori tre anni dell’ultimo quinquennio antecedente alla pubblicazione del bando di gara, di importo non inferiore ad € 1.588.200,00 per i servizi e € 25.000,00 per le forniture”, è stato chiesto se per settore di attività si intende la realizzazione di un sito web e applicazioni mobile Android/iOS necessariamente inerenti alla promozione e valorizzazione del territorio.

Risposta:

No

Chiarimento n. 2

Domanda:

E’ stato chiesto se un operatore ha oltre cinquanta dipendenti e non necessita di ulteriore personale per l’esecuzione delle attività oggetto dell’appalto sia obbligato ad assumere una quota del 30% di giovani e donne secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.

Risposta:

L’assunzione del 30% di giovani e donne vale indipendentemente dal numero di dipendenti occupati dal concorrente (siano essi inferiori o superiori a 50).

Quanto alla quota del 30% dei neoassunti destinati a nuova occupazione giovanile e femminile, deve essere riferita unicamente alle assunzioni “necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali”, da determinarsi avendo riguardo all’intero arco temporale di esecuzione del contratto. Detto ciò, nel caso in cui il concorrente abbia un numero di dipendenti tale da consentirgli di eseguire tutte le attività oggetto del contratto e quindi le professionalità richieste dal bando di gara, non è tenuto ad assumere nuovi dipendenti.

Ai fini del calcolo della quota del 30%, si rinvia alle previsioni di cui al paragrafo 5 delle “Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con risorse del PNRR e del PNC”, adottato con Decreto della Presidenza del Consiglio di Ministri Dipartimento delle pari opportunità, in data 7 dicembre 2021.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Considerato che nel bando di gara la prestazione principale corrisponde cumulativamente al 44,54% e le prestazioni secondarie corrispondono cumulativamente al 55,46%, è stato chiesto se è possibile che la mandataria esecutrice della prestazione principale possa avere una percentuale inferiore alla mandante. 

Risposta:

La Corte di Giustizia Europea, con la recente pronuncia del 28 aprile 2022 (in causa C-642/2020) ha affermato il principio secondo cui, nei RTI la mandataria non deve “in ogni caso” possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, disapplicando l’art. 83 comma 8 del codice dei Contratti Pubblici.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento al punto 6.2 lett. c) “requisiti di capacità economica e finanziaria” del disciplinare di gara, è stato chiesto un chiarimento sul fatturato specifico nel settore di attività.

Risposta:

Si deve dimostrare per ciascuno dei migliori tre anni dell’ultimo quinquennio, un fatturato minimo annuo non inferiore a € 1.588.200,00 per i servizi e non inferiore ad € 25.000,00 per le forniture e quindi complessivamente non inferiore a € 4.764.600 per i servizi e non inferiore a € 75.000,00 per le forniture.

Chiarimento n. 5

Domanda:

E' stato chiesto se la comprova del requisiti del fatturato specifico possa essere soddisfatta con referenze bancarie o in alternativa con polizza assicurativa contro i rischi professionali già esistenze.

Risposta:

Il requisito può essere attestato nelle modalità indicate all’interno del disciplinare di gara (paragrafo 6.2).

Chiarimento n. 6

Domanda:

E' stato chiesto se la comprova del requisito di capacità tecnico professionale possa essere attestata mediante la presentazione di un’autodichiarazione di cui all’art. 47 del Decreto 445/2000 a firma del legale rappresentante.

Risposta:

Il requisito può essere attestato nelle modalità indicate all’interno del disciplinare di gara (paragrafo 6.3).

Chiarimento n. 7

Domanda:

E’ stato chiesto se sono disponibili moduli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni richieste.

Risposta:

Non sono previsti moduli predisposti dalla Stazione Appaltante.

Chiarimento n. 8

Domanda:

E’ stato chiesto se una microimpresa è esonerata dall’impegno di assunzione delle quote per l’occupazione giovanile e femminile.

Risposta:

No. Nel caso di assunzioni “necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali”, queste devono avvenire nel rispetto del requisito richiesto. Ai fini del calcolo della quota del 30%, si rinvia alle previsioni di cui al paragrafo 5 delle “Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con risorse del PNRR e del PNC”, adottato con Decreto della Presidenza del Consiglio di Ministri Dipartimento delle pari opportunità, in data 7 dicembre 2021.

Chiarimento n. 9

Domanda:

E’ stato chiesto se, in fase di sottoscrizione del contratto, all’aggiudicatario viene richiesta l’emissione di una polizza di assicurazione di responsabilità civile e se ne è già provvisto se può utilizzare quella in suo possesso.

Risposta:

L’aggiudicatario, incaricato delle prestazioni oggetto dell’appalto, dovrà produrre contestualmente alla sottoscrizione del contratto una polizza assicurativa RCT e RCO. Tale polizza dovrà avere un massimale di importo pari a € 500.000,00. In alternativa alla stipulazione della suddetta polizza, l’operatore economico potrà dimostrare l’esistenza di una polizza già attivata, avente le medesime caratteristiche indicate per quella specifica. In tal caso, dovrà produrre un’appendice alla stessa, nella quale si esplicita che la polizza in questione copre anche le prestazioni svolte per conto del Segretariato Regionale del MiC per la Puglia.

Chiarimento n. 10

Domanda:

E’ stato chiesto, in riferimento al paragrafo 6.3 del disciplinare di gara, se l’importo dei servizi analoghi di importo minimo pari a € 1.588.200,00 è riferito a ciascuno dei servizi che compongono l’appalto oppure se si intende complessivo.

Risposta:

L’importo si intende complessivo.

Chiarimento n. 11

Domanda:

In riferimento al punto 6.3 lett. e), è stato chiesto se detto requisito debba essere posseduto nel caso di RTI orizzontale non ancora costituito, sia dalla mandataria che dalle mandanti, nel limite delle percentuali del RTI e comunque in misura maggioritaria dalla mandataria.

Risposta:

La Corte di Giustizia Europea, con la recente pronuncia del 28 aprile 2022 (in causa C-642/2020) ha affermato il principio secondo cui, nei RTI la mandataria non deve “in ogni caso” possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, disapplicando l’art. 83 comma 8 del codice dei Contratti Pubblici.

 

 

Chiarimento n. 12

Domanda:

In riferimento al punto 6.2 lett. b) è stato chiesto a quanto ammonta il fatturato globale minimo annuo richiesto.

Risposta:

Si chiede solo di indicare il fatturato riferito agli ultimi tre esercizi finanziari conseguiti, senza limitazioni.

Chiarimento n. 13

Domanda:

In riferimento al punto 6.2 lettera c) è stato chiesto da chi deve essere soddisfatto detto requisito in caso di RTI verticale.

Risposta:

Il requisito del fatturato specifico relativo alla prestazione principale deve essere soddisfatto dall’impresa che esegue la prestazione principale. Il requisito del fatturato specifico relativo alle prestazioni secondarie deve essere soddisfatto dalle mandatarie esecutrici.

 

Chiarimento n. 14

Domanda:

In riferimento al punto 6.3 lett. e) è stato chiesto se tale requisito della essere soddisfatto sia dal mandante che dalla mandataria.

Risposta:

Confermiamo che tale requisito debba essere soddisfatto sia dal mandante che dalla mandataria nel suo complesso.

Chiarimento n. 15

Domanda:

E’ stato chiesto se in caso di RTI ciascuna azienda possa indicare il proprio migliore triennio negli ultimi 5 anni anche se differente dalle altre aziende partner.

Risposta:

Si è possibile.

Chiarimento n. 16

Domanda:

E’ stato chiesto se i curricula concorrano al punteggio delle 8 pagine previste per il criterio di valutazione B1.

Risposta:

No, i curricula sono esclusi dal conteggio delle 8 pagine.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Con riferimento al punto 17.3 del disciplinare di gara, è stato chiesto di specificare se l’elemento “α” sia un refuso, in tal caso è stato chiesto di indicare la formula corretta.

Risposta:

L’elemento “α” non è un refuso ma è l’esponente della formula prezzo che pertanto è la seguente:

Ci  =      (RA / Rmax)α   

dove:

Ci= coefficiente attribuito al concorrente i-esimo

RA= ribasso percentuale del concorrente i-esimo

Rmax    = ribasso percentuale più conveniente

α= 0,70 (esponente)

Chiarimento n. 18

Domanda:

In riferimento al punto d) art. 6.2 del disciplinare di gara, si chiede se la referenza bancaria debba essere prodotta in sede di gara o nella fase di comprova dei requisiti di capacità economica e finanziaria.

Risposta:

La referenza bancaria di cui alla lettera d) art. 6.2 del disciplinare di gara, costituisce uno dei requisiti di capacità economica e finanziaria e come tale deve essere prodotta in sede di gara.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Si chiede conferma che l’imposta di bollo, richiesta per la domanda di partecipazione e per l’offerta economica, possa essere assolta anche tramite il pagamento di F24.

Risposta:

Si

Chiarimento n. 20

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale sub contratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che devono sussistere affinché si configuri subappalto.

Risposta:

Si applica l’art. 105 comma 2 secondo capoverso.

Chiarimento n. 21

Domanda:

In riferimento al Capitolato Speciale d'Appalto pag 9 vs. 17.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA  del disciplinare di gara, è stato chiesto relativamente ai curricula del personale coinvolto, se i CV degli stessi siano da presentare all'atto della sottomissione del Piano operativo di sviluppo delle prestazioni, entro 15gg dalla stipula del contratto (cfr. "il personale tecnico scientifico da utilizzare con indicazione della specifica mansione e trasmissione dei curricula") oppure siano parte integrante dell'Offerta Tecnica nell'ambito della risposta al criterio B1. PROFESSIONALITA’ E ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’; In questo caso, è stato chiesto di confermare che detti cv non rientrino nel computo delle 8 pagine per criterio ma siano da allegare all'Offerta Tecnica come Schede Aggiuntive.

Risposta:

I CV costituiscono parte integrante dell’offerta tecnica nell’ambito del criterio B1. PROFESSIONALITA’ E ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’. Se non specificato diversamente dal disciplinare, schede tecniche e CV non rientrano nel computo delle 8 pagine.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Con riferimento al documento: Capitolato Speciale d'Appalto, Pagina 3, Paragrafo “Capo I – PREMESSE”, in relazione alle Figure Professionali minime richieste per tutte le attività afferenti ai servizi di produzione dei contenuti, e in particolare alle figure: a) 6 archeologi b) 4 storici dell’arte e 4 demoetnoantropologi o antropologi culturali c) 4 copy writer coordinati da un copy supervisore d) 2 Fotografi e) Videomaker, è stata chiesta conferma che il titolo di studi richiesto sia sostituibile con esperienza professionale equivalente e, in caso positivo, quanti anni di esperienza professionale possono essere considerati equivalenti al titolo di studi richiesto, per ciascuna delle suddette figure professionali.

Risposta:

Si veda il disciplinare di gara, punto 6.3 lettera f).

Chiarimento n. 23

Domanda:

E’ stato chiesto, in riferimento alla sez. 2 – Documenti amministrativi per l’upload sul sistema della piattaforma telematica, a quale documento faccia riferimento “autocertificazione”.

Risposta:

Nessuno. Tale sezione è stata creata per l’inserimento di eventuali autocertificazioni.

Chiarimento n. 24

Domanda:

E' stata chiesta conferma se oggetto di fornitura, per l'intera durata contrattuale, possa essere anche la produzione di contenuti originali e innovativi in forma non esclusiva.

Risposta:

Si precisa che i contenuti prodotti restano di proprietà esclusiva del Segretariato Regionale anche oltre la durata contrattuale. 

Chiarimento n. 25

Domanda:

E' stata chiesta una proroga del termine per la presentazione  dlle offerte.

Risposta:

Non è possibile concedere una proroga  del termine per presentare le offerte in quanto tutte le attività oggetto di appalto dovranno essere ultimate entro il 30 giugno 2023, pena la perdita del finaziamento.