Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si chiede in considerazione della situazione emergenziale legata all’epidemia di coronavirus e all’emanazione del DPCM del 9 marzo, come doversi comportare in merito all'effettuazione del sopralluogo date le oggettive limitazioni imposte dal citato decreto. In particolare, essendo prevista l’effettuazione del sopralluogo nella fascia temporale disciplinata dal decreto, si chiede se siano previste eventuali proroghe o sospensione dei termini relativi alla procedura in oggetto.

    Domanda del: 11/03/2020 aggiornata il 11/03/2020
  • AVVISO

    Visto il D.P.C.M. 09 marzo 2020 pubblicato nella GURI  n. 62 del 09 marzo 2020 che, richiamando il DPCM 08 marzo 2020, ha esteso  le misure di contenimento e gestione dell’emergenza  epidemiologica del COVID-19 all’intero territorio nazionale, imponendo, per quanto possibile, di evitare lo spostamento  delle persone fisiche all’interno dello stesso, al fine di aderire all’esigenza nazionale di contenere eventuali  e incontrollate diffusioni del virus, considerata la grave situazione di emergenza nazionale, si dispone  il venir meno dell’obbligatorietà del sopralluogo richiesto dal disciplinare di gara ( art. 2 punto 2 ) avente ad oggetto l’affidamento dei Servizi di grafica e comunicazione (opere funzionale di valorizzazione) per il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia (FG).

    In particolare, la comunicazione del Polo Museale della Puglia che, a seguito delle disposizioni straordinarie emanate dal Governo, ha disposto “che tutti i luoghi della Cultura di competenza saranno chiusi al pubblico fino al 3 aprile p.v., salvo ulteriori comunicazioni”, esclude ogni possibilità di accesso anche al Museo Archeologico di Manfredonia e quindi la possibilità di effettuare sopralluoghi. .

    Il partecipante alla procedura di gara, anziché allegare l’attestazione del sopralluogo, dovrà allegare un’autocertificazione in cui dichiara di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione, attestando di aver effettuato uno studio approfondito del prestazionale, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata.

    Dovrà inoltre attestare di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia nella esecuzione del servizio, sia nella determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata.

     

Vai all'elenco dei chiarimenti