NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
In riferimento al punto 2 lett. b) della disciplina di gara, in merito alla “dichiarazione attestante l’esecuzione, nell’ultimo triennio, di contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto” , si chiede se si fa riferimento implicito alla Linea guida dell’Anac e al suo bando tipo che prevede come requisito “ i migliori tre anni dell’ultimo quinquennio” .
Domanda del: 02/04/2022 aggiornata il 02/04/2022 -
In merito alla “dichiarazione attestante l’esecuzione, nell’ultimo triennio, di contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto” di cui al bando ( Sezione III.2.2. Capacità economica e finanziaria del prestatore del servizio e disciplinare di gara ( punto 2 lett. B ) , tenuto conto di quanto disposto dall’art. 83 comma 2 del D.Lvo 50/2016 e ss.mm.ii. che stabilisce, per tutti i requisiti e le capacità valenti come criteri di selezione ( requisiti di idoneità professionale, capacità economica e finanziaria e capacità tecnico professionale ), oltre al principio di proporzionalità rispetto all’oggetto dell’appalto il principio della valorizzazione “dell’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti “, al fine di non restringere la platea del numero di potenziali partecipanti, si ritiene che per il fatturato dell’impresa e la esecuzione di contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto, si possa fare riferimento ai “migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio precedente alla pubblicazione del bando” . Ciò anche in linea con l’indirizzo seguito dall’ANAC con l’ultimo Bando Tipo relativo ai servizi e forniture .