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Servizi di ingegneria: Lavori di restauro e musealizzazione del Castello Svevo di Bari – Procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo, ai sensi degli artt. 60, 95 c.3 e 157 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Soggetto aggiudicatore: Segretariato regionale del MiC per la Puglia
Oggetto: Servizi di ingegneria: Lavori di restauro e musealizzazione del Castello Svevo di Bari – Procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo, ai sensi degli artt. 60, 95 c.3 e 157 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 229.564,41 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 229.564,41 €
CIG: 78204030B7
CUP: F93G18000080001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare e Contratti
Aggiudicatario : Studio Faraone S.r.l.s. - Capofila: Studio Faraone s.r.l.s.
Data di aggiudicazione: 04 luglio 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 134.295,18 €
Data pubblicazione: 08 marzo 2019 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 aprile 2019 12:00:00
Data scadenza: 10 aprile 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: RUP: Arch. Antonio Zunno
antonio.zunno@beniculturali.it
Dott. Mario Costantini
mario.costantini@beniculturali.it

Affidamento dei seguenti servizi:

  1. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione dei lavori;   
  2. Progettazione e direzione operativa delle strutture, previo monitoraggio delle stesse comprensiva del deposito del progetto all’Ufficio Sismico e relative spese;
  3. Progettazione e direzione operativa delle componenti impiantistiche, comprensiva della verifica delle reti esistenti e dell’efficienza delle stesse, mediante raffronto con la documentazione relativa ai precedenti stralci di lavori, progettazione integrata del completamento delle reti impiantistiche (idrico ed elettrico, rilevazione fumi, impianto di sicurezza, videosorveglianza, comprensivo del rilascio della certificazione e relative spese;
  4. Progettazione e direzione operativa delle componenti impiantistiche antincendio comprensiva della verifica dello stato dell’arte ad oggi presente, verifiche mediante raffronto con la documentazione relativa ai precedenti stralci di lavori, istruttoria pratica e produzione della documentazione utile per il rilascio della certificazione CPI e relative spese;
  5. Rilievo critico con laser scanner finalizzato al progetto stralcio, rilievo materico e dello stato di conservazione, rilievo del quadro fessurativo, elaborazione dei fotopiani, piante, prospetti e sezioni.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Decreto di aggiudicazione della gara 30 marzo 2020 11:08:37 Atti di aggiudicazione
Comunicazione di avvenuta aggiudicazione ai concorrenti 30 marzo 2020 11:09:38 Atti di aggiudicazione
Comunicazione di avvenuta aggiudicazione al costituendo RTP Studio Faraone 30 marzo 2020 11:11:00 Atti di aggiudicazione
Convenzione stipulata tra RTP Studio Faraone e Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia 30 marzo 2020 11:12:10 Atti di aggiudicazione
VERBALI DI GARA 30 marzo 2020 11:35:41 Atti di aggiudicazione

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

E' stata segnalata una incongruenza per quanto riguarda le Tabelle n. 6 e n. 7 del Disciplinare di gara. Al fine di fugare ogni dubbio interpretativo, nella risposta si rettificano i relativi importi così come riportati nel Bando.

Risposta:

Punto 7.3 - Requisiti di capacità tecnica e professionale - punto h - Tabella n. 6 

Categoria e ID delle opere

 

Corrispondenza

L. 143/49

 

Valore delle opere

Valore delle opere incrementato di 1,5

Compenso netto previsto

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori

E.22

 

I/d

 

€ 3.100.000,00

 

€ 4.650.000,00

 

€ 90.576,54

Progettazione e direzione operativa delle strutture

S.04

 

 

I/d

 

     

                       €  700.000,00

 

 

€ 1.050.000,00

 

 

€ 50.360,81

Progettazione e direzione operativa delle componenti impiantistiche

A/03

 

I/d

 

€ 700.000,00

 

€ 1.050.000,00

 

€ 37.889,50

Progettazione e direzione operativa delle componenti impiantistiche antincendio

E.22

 

I/d

 

                     €   300.000,00

 

€ 450.000,00

 

€ 27.446,45

Rilievo critico con laser scanner ed altro

E.22

 

I/d

 

€ 23.291,11

 

€ 34.936,66

 

€ 23.291,11

 

Punto 7.3 - Requisiti di capacità tecnica e professionale - punto i.- Tabella n. 7.

Categoria e ID delle opere

 

Corrispondenza

L. 143/49

 

Valore delle opere

Compenso netto previsto

Calcolo 0,60

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori

E.22

 

I/d

 

€ 3.100.000,00

 

€ 90.576,54

 

€ 54.345,92

Progettazione e direzione operativa delle strutture

S.04

 

 

I/d

 

     

                        €  700.000,00

 

 

€ 50.360,81

 

 

€ 30.216,49

Progettazione e direzione operativa delle componenti impiantistiche

A/03

 

I/d

 

€ 700.000,00

 

€ 37.889,50

 

€ 22.733,70

Progettazione e direzione operativa delle componenti impiantistiche antincendio

E.22

 

 

I/d

 

 

                     €   300.000,00

 

 

€ 27.446,45

 

 

€ 16.467,87

Rilievo critico con laser scanner ed altro

E.22

 

I/d

 

€ 23.291,11

 

€ 23.291,11

 

€ 13.974,67

 

 

 

Chiarimento n. 2

Domanda:

E' stato chiesto se l'affidatario può avvalersi dell'istituto del subappalto.

Risposta:

Si fa presente che l'istituto del subappalto è ammesso per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la redazione grafica degli elaborati progettuali.

Quindi, per tali servizi ammissibili, i concorrenti possono ricorrere all'istituto del subappalto.

Chiarimento n. 3

Domanda:

E' stato chiesto di fornire chiarimenti sui requisiti di capacità tecnica e professionale relativamente all' antincendio e al rilievo critico con laser scanner.

Risposta:

Per quel che riguarda il requisito di capacità tecnica e professionale relativamente al "Rilievo critico con laser scanner", lo stesso rientra nell'importo della Categoria E.22.

Chiarimento n. 4

Domanda:

E’ stato chiesto chiarimento in riferimento al Disciplinare di Gara, pag.28 Relazione B.1 – "Valore tecnico delle soluzioni progettuali proposte e gli aspetti architettonici, funzionali e di minimo impatto", non essendo disponibili nel DIP planimetrie o riferimenti fotografici degli ambienti oggetto d’intervento.

E ancora, sullo stesso punto si chiedono precisazioni sulla limitazione dell’impatto visivo degli impianti sull’intera struttura”, dovendo la proposta progettuale tenere conto di un ripensamento globale delle componenti impiantistiche …elencate al punto a) del DIP).

 

 

Risposta:

In sede di sopralluogo verrà indicata l’area di intervento oggetto dell’appalto. Il riferimento al punto a) del DIP è corretto perché in esso si sintetizzano gli interventi da realizzare. La mitigazione delle componenti impiantistiche è atto presupposto alla progettazione per un restauro, pertanto saranno valutate positivamente le soluzioni di integrazione visiva e/o mitigazione delle componenti qualora proposte.

Chiarimento n. 5

Domanda:

E' stato richiesto il codice ufficio da indicare sul modello F23.

Risposta:

Modulo F23 - campo 6 "Ufficio o Ente" - codice TUE